App di Stalking attenzione a ciò che scaricate

In questo articolo valutiamo le possibilità che ha una vittima di stalking di proteggersi e nel caso chiamare aiuto mediante l’utilizzo delle applicazioni per smartphone. Le App di stalking sono diverse e occorre dividerle in funzione del loro utilizzo. Sappi che con l’evoluzione dei sistemi di geo localizzazione è possibile seguire gli spostamenti di una persona, praticamente ovunque, è necessario che abbia con se uno smartphone nemmeno tanto moderno, bastano il gps ed il wifi per sapere dove sei.

Prima di iniziare ad elencare le app di stalking devi sapere che il reato di stalking è penale ed è punito con la reclusione dalla legge. Molte app attualmente in circolazione purtroppo si prestano facilmente ad essere utilizzate per scopi illegali, compreso lo stalking, ma anche per attuare i furti nelle abitazioni.

Valuta con cura le app che scarichi ed evita di sorvolare sui permessi che richiedono molte applicazioni in merito ai servizi di geo localizzazione.

Bene, ora possiamo passare alla lista delle app di stalking, prenditi i tuoi tempi, questo argomento merita attenzione e potrebbe aiutarti a salvarti da episodi gravi di persecuzione.

L’app di stalking necessaria per chiamare aiuto

Questa app che sto per presentarti dovresti già averla nel tuo smartphone, poiché è un vero e proprio presidio di sicurezza.

Stalking Buster per iOS , è stata lanciata nel 2016 con l’intento di porre un freno ai casi di violenza fisica da parte degli stalker più pericolosi. L’applicazione permette in buona sostanza di collegarti al 112 automaticamente. All’operatore del servizio telefonico dei carabinieri serve sapere due cose: la prima è se siete in pericolo fisico imminente, e la seconda è sapere con estrema precisione dove vi siete. Stalking buster fa entrambe le cose con un solo bottone che attiva la richiesta di aiuto fornendo le coordinate del luogo nel quale vi trovate.

I casi di femminicidio ed in generale le violenze sulle donne sono un motivo più che valido per avere questa app ed imparare ad usarla. Anche se non ti senti in pericolo in questo momento, non è un buon motivo per non “indossare il casco”, per fare un facile parallelismo con altri generi di pericoli che è bene prevenire.

L’app per collegare una famiglia

Life 360 la trovi per iOS e Android sui market place. Le vittime di stalking possono trovarsi in condizioni mentali tali da non sapere esattamente che la situazione che stanno vivendo è pericolosa. L’app che ho menzionato sopra aiuta nelle emergenze. Questa invece ti mette in contatto continuativo con i tuoi cari che sono a conoscenza della situazione drammatica che stai vivendo. Con Life 360 comunichi la tua posizione in ogni istante attraverso il servizio gps ed il wifi.

Come funziona questa app di stalking? innanzitutto è bene chiarire che il suo inventore non ha proprio voluto occuparsi di stalking ma ha fornito uno strumento alle famiglie (in genere) per controllare gli spostamenti dei figli, dei nonni ecc.. Il tutto avviene alla luce del sole, poiché per poterla installare occorre un esplicito consenso. Se vogliamo leggerla in un modo diametralmente opposto, nelle mani di uno stalker, che è riuscito ad installarla sul telefono della sua vittima designata, è uno strumento potentissimo di controllo e può trasformarlo in un persecutore micidiale. Fai quindi molta attenzione a far parte di cerchie di amici e conoscenti che potrebbero allargare a sconosciuti o indesiderati, l’app.

Sii tu stesso l’amministratore della cerchia, ciò vuol dire che scaricherai per primo Life 360 ed inviterai chi decidi, nella cerchia. La funzione che ti suggerisco di attivare è quella relativa ai luoghi predefiniti, i preferiti. Al passare da quel luogo gli altri vengono informati con un segnale acustico. In questo modo puoi gestire i percorsi abituali, come casa, scuola lavoro ecc.. comunicando ai tuoi cari che sei giunta nel luogo di destinazione come previsto. In caso di emergenza ci sono pulsanti rapidi per comunicare via voce o mandare messaggi di aiuto istantanei. C’è solo da aggiungere che la vita di una vittima di stalking interessa anche i minori che vengono tirati in ballo a scopo vendicativo o ricattatorio, mappare i loro spostamenti e sapere dove si trovino agevola a calmare l’ansia e la paura.

Anche WhatsApp aiuta a proteggersi dagli stalker

Di WhatsApp se ne sono dette di tutti i colori. Per lo più viene evidenziato il carattere social che questo instant messenger ha acquisito da poco tempo. Perché inserire questa app tra quelle che possono aiutarci a diminuire il pericolo di rimanere vittime di un persecutore? Qui tiriamo in ballo la sua natura di app sempre attiva, istantanea ma soprattutto utile per creare gruppi di osservazione e supporto.

La potenziale vittima di uno stalker non deve mai isolarsi, occorre che sia sempre in contatto con amici e parenti che attivamente scandagliano il territorio. Forma un gruppo su WhatsApp che conosca la tua particolare situazione e che può fornirti informazioni in tempo reale sulla presenza di circostanze sospette. Nominalo Anti stalking per incrementare la sua funzione ed importanza.

Questo metodo è utilizzato per scoraggiare i furti in appartamento o in villa. Gli abitanti di un quartiere sono collegati nei gruppi di ascolto e informano tutti gli altri in tempo reale circa la presenza di persone sospette.

Fai attenzione perché il modo di utilizzare una di queste app è bi direzionale. Soprattutto in presenza di situazioni di pericolo potenziale non fornire informazioni tramite i classici social media sugli spostamenti. Uno stalker attivo cerca prima sui social e poi, quando ha un quadro preciso di luoghi e tempi, mette in azione il suo piano per avere un confronto di persona.

Di app che attivano la geo localizzazione ed hanno inserita la funzione panico o emergenza ce ne sono altre, quelle che ho qui riportato non hanno un grande consumo di batteria per cui si possono utilizzare senza dover incorrere in problematiche aggiuntive che renderebbero la tua condizione ancor più pericolosa.

Comunque a questo riguardo ti consiglio anche di portare con te un classico power bank che ti aiuta in caso tu abbia la necessità di prolungare la durata della batteria del tuo smartphone.

Post Author: sosmaltrattamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.